News

Posso migliorare il mio sorriso anche da adulto?


Dal momento che i denti si possono muovere a tutte le età, esiste quasi sempre la possibilità di migliorare il sorriso anche da grandi. Il limite vero e proprio è dato dalla motivazione del paziente a impegnarsi da adulto in un trattamento ortodontico più o meno lungo.

Mi viene in mente il caso di una paziente di 72 anni che lamentava il fatto di avere un sorriso irregolare e i denti un pò troppo storti. La prima cosa che pensai fu che non sarebbe stata una buona idea proporre di indossare un apparecchio fisso ad una signora di 72 anni. Tuttavia, la paziente era molto determinata e mentre la ascoltavo mi resi conto che oltre a godere di ottima salute era anche molto curata in ogni aspetto e che quel piccolo difetto era per lei motivo di disagio. Esaminando meglio la situazione pensai di poter raggiungere un buon risultato con 6 mesi di trattamento e assieme decidemmo di procedere. Alla fine eravamo e siamo entrambi soddisfatti del risultato!

Questo caso risale a circa 8 anni fa ed è stato trattato con un apparecchio fisso. Oggi per un caso simile potrei proporre un trattamento molto più confortevole con gli allineatori trasparenti e di sicuro avrei molti meno dubbi per trattare un paziente della stessa età in buona salute e motivato a migliorare il suo sorriso.